Manutenzione e taratura

Taratura

Società Bilanciai Porro S.r.l. ed il Laboratorio di Metrologia "SBM" gestiscono per conto dei propri Clienti il piano di interventi periodici programmati. 

Questo tipo di servizio permette ai nostri Clienti, soprattutto coloro che lavorano in regime di Assicurazione della Qualità conformemente alle norme della famiglia ISO 9000, di stipulare contratti periodici mediante i quali definire le scadenze mensili di intervento sui propri strumenti.

 

Il Servizio Assistenza sulla base del contratto sottoscritto avrà cura di organizzare gli interventi nelle date previste, assicurando la puntualità ed il rispetto delle scadenze e liberando di fatto il Cliente dall'onere di monitorare e calendarizzare gli interventi tecnici di manutenzione e/o taratura degli strumenti.

 

Manutenzione ordinaria

E' l'intervento durante il quale vengono eseguiti i controlli sulle parti meccaniche ed elettroniche dello strumento di pesatura, al fine di ripristinarne il funzionamento originale, eliminare eventuali anomalie, prevenire l'insorgere di guasti e migliorarne le prestazioni.
Rientrano in tal senso negli obiettivi di questo tipo di intervento l'aggiornamento alle disposizioni metrico legali vigenti, l'upgrade del software a eventuali versioni successive, la pulizia/lubrificazione dei componenti principali e delle periferiche, l'eventuale sostituzione di parti soggette a usura, la messa a punto dello strumento.

 

Al termine dell'intervento è possibile apporre etichette di avvenuta manutenzione sullo strumento e compilare specifici Rapporti di Manutenzione.

 

Taratura e certificazione

E' l'intervento con il quale, attraverso una serie di prove specifiche, viene determinato l'errore, definito come differenza tra il valore fornito dal dispositivo indicatore ed il valore teorico del campione riferibile ai campioni nazionali del SI, unitamente ad un'incertezza di misurazione.
Le misurazioni eseguite dal personale del ns. Servizio Taratura/Certificazione sono effettuate, sulla base delle relative Istruzioni Operative del SQ di Società Bilanciai Porro s.r.l.) impiegando campioni di riferimento interamente tarati e certificati da Laboratori di Taratura ACCREDIA.

 

Questo tipo di intervento è assimilabile ad una "fotografia" delle performance metrologiche dello strumento e, contrariamente a quanto si è soliti pensare, non implica alcuna correzione degli errori rilevati. Ciò è corretto se si pensa che:
* la determinazione degli errori non conformi con il proprio standard qualitativo è unicamente affidata al Cliente;
* la correzione degli errori che non ne lasciasse rintracciabilità non permetterebbe al Cliente di poter impostare correttamente le periodicità di taratura.

I risultati di misurazione dell'intervento di taratura vengono registrati ed elaborati su un documento che il Cliente può utilizzare per il soddisfacimento di quanto richiesto dalla normativa UNI EN ISO 9000 (gestione strumenti impiegati nella rilevazione di grandezze critiche).
Durante gli anni il Laboratorio di Metrologia ha sviluppato diversi tipi di documenti (Rapporti di Taratura) in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del Cliente implementando in alcuni casi anche i criteri di accettabilità delle misure (Rapporti di Prova).

Share by: