Pesi campione per tarature e controlli a Milano

pesi metallici per tarare le bilance

Nei lavori di precisione o per le attività che operano in campi con norme sul peso specifiche e restrittive, poter contare su strumenti di misurazione precisi e affidabili è di fondamentale importanza.

Per verificare la precisione della strumentazione si usano abitualmente i pesi campione per tarature: masse il cui peso è certo e soprattutto certificato e che, attraverso il raffronto con la misura indicata dalla strumentazione, permettono di eseguire una diagnostica semplice ma assai efficace. A Milano e nelle zone limitrofe la Società Bilanciai Porro propone pesi campione per tarature con diversi valori nominali, da scegliere in base alla strumentazione da testare; per garantirne la qualità nel corso degli anni, vi verranno forniti corredati degli accessori necessari per una conservazione che ne impedisca la deformazione.


Pesi campione in ottone e acciaio

 
I pesi campione per tarature, per poter essere efficaci e garantire una taratura precisa fino all’unità più piccola, devono conservare la loro forma e dimensione nel tempo, resistendo quindi all’usura, agli accumuli di materiali e alle deformazioni dovute da fattori termici e ambientali. Nessun peso dura in eterno, ma utilizzando i materiali appropriati e le giuste leghe metalliche è possibile confezionare pesi campione dalla vita molto lunga: per questo la Società Bilanciai di Milano realizza pesi campione per tarature in ottone – un materiale notoriamente difficile da modificare – e in acciaio inox – caratterizzato da un’elevata resistenza ai fenomeni ambientali.


Pesi campione certificati

 
Per essere certi della taratura del sistema di pesatura, il peso campione che viene utilizzato deve essere esattamente corrispondente alla massa specifica indicata. La certezza di tali caratteristiche si ha attraverso tabelle standardizzate ma soprattutto grazie alle certificazioni degli enti preposti. La Società Bilancia Porro di Milano può vantare le certificazioni Accredia inerenti al settore dei pesi, garantendovi quindi l’acquisto di masse precise fino all’unità di misura più piccola.
Share by: