Verifica periodica

Verifica

E' l' intervento di natura metrico/legale effettuato sugli strumenti per pesare omologati ed utilizzati nei rapporti commerciali con terzi.

A partire dall'anno 2003, il DM 182 del 28/03/2000 attuativo della Legge n° 77 del 25/03/1997, ha modificato ed introdotto nuove norme relativamente alla verificazione periodica degli strumenti di misura già prevista dal pre-esistente regolamento metrico.

Destinatari di tale decreto sono tutti coloro che utilizzano strumenti per pesare nel rapporto con terzi cioè, secondo DL n° 517 del 29/12/92: 
- le bilance utilizzate per la determinazione della massa per le transazioni commerciali (art 2 §a1 ) o per il calcolo di un pedaggio , tariffa, premio, ammenda, remunerazione ecc. (§a2); 
- le bilance utilizzate per la determinazione della massa nella prassi medica per il peso di pazienti per ragioni di controllo diagnosi o cura (§a4); 
- le bilance utilizzate per la determinazione di prezzo in funzione della massa in relazione alla confezione di pre-imballaggi (§ a6).

Per i casi sopra citati è previsto l'obbligo a carico dell'"Utente Metrico" di verifica periodica TRIENNALE, che può essere effettuata da un Funzionario Metrico come in passato oppure, secondo le nuove disposizioni del DM 182 del 28/03/2000, anche da un "Laboratorio Accreditato".

Società Bilanciai Porro S.r.l. ha ottenuto il riconoscimento dell'idoneità del proprio Laboratorio di Metrologia per l'effettuazione della verifica periodica dei campioni di massa e di tutti gli strumenti per pesare con portata fino a kg 150.000.

Tale riconoscimento permette di estendere la gamma di servizi offerti dal nostro Laboratorio di Metrologia anche a questo tipo di attività che, lo precisiamo, rientrano nell'ambito della certificazione COGENTE (legate all'ambito della metrologia legale) e non della certificazione VOLONTARIA (legate all'ambito della metrologia scientifica come ad esempio la certificazione di sistema qualità secondo la norma ISO).

Si rendono disponibili qui di seguito alcuni documenti inerenti il Servizio di verificazione periodica degli strumenti per pesare:

Documento: DET281_1
Edizione/data: 2003-05-07
Descrizione/funzione: Abilitazione del Laboratorio di Metrologia all'esecuzione della verificazione periodica per strumenti di pesatura e campioni di massa rilasciato dall'Organizmo Notificato N° 0251 ed in corso di validità.

Documento: DM-182
Edizione/data: 2000-03-28
Descrizione/funzione: MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO DECRETO 28 marzo 2000, n.182
Regolamento recante modifica ed integrazione della disciplina della verificazione periodica degli strumenti metrici in materia di commercio e di camere di commercio.

Documento: PG-10
Edizione/data: 2003-04-30
Descrizione/funzione: Flusso operativo dell'esecuzione della verificazione periodica sugli strumenti di misura

Documento: ALLPG10-01
Edizione/data: 2003-04-30
Descrizione/funzione: Richiesta di verificazione periodica da parte dell'utente metrico al Laboratorio di Metrologia

Share by: