Verifica Periodica


Il laboratorio MI*303 di Società Bilanciai Porro s.r.l., riconosciuto da Unioncamere, opera su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE per il rinnovo della Verifica Periodica (secondo DM 21 aprile 2017, n.93 e s.m.), permettendo di assolvere con la tranquillità necessaria gli obblighi di legge per i beni strumentali, garantendo la fede pubblica e la precisione della misura.


Cos'e' la Verifica Periodica

E' l' intervento di natura metrico/legale effettuato sugli strumenti per pesare omologati ed utilizzati nei rapporti commerciali con terzi.

Servizi di Verifica Periodica su tutto il territorio Nazionale 

Società Bilanciai Porro S.r.l., già costruttore metrico, ha ottenuto fin dal 2003 il riconoscimento dell'idoneità del proprio Laboratorio di Metrologia per l'effettuazione della verifica periodica dei campioni di massa e di tutti gli strumenti per pesare conformemente a quanto previsto dal D.M. 182-2000.
A partire dall'anno 2017, il DM n.93 del 21/04/2017, ha modificato ed introdotto nuove norme relativamente ai controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea.

Titolare degli Strumenti Metrici

Destinatari di tale decreto sono, tra gli altri, gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico utilizzati per:

a) la determinazione della massa per le transazioni commerciali;
b) la determinazione della massa per il calcolo di un pedaggio, di una tariffa, di una tassa, di un premio, di un'ammenda, di una remunerazione, di un'indennità o di un canone di tipo analogo;
c) la determinazione della massa per l'applicazione di disposizioni legislative o regolamentari o per perizie giudiziarie;
d) la determinazione della massa nella prassi medica nel contesto della pesatura di pazienti per ragioni di controllo, diagnosi e cura;
e) la determinazione della massa per la fabbricazione di medicinali su prescrizione medica in farmacia e la determinazione delle masse in occasione delle analisi effettuate in laboratori medici e farmaceutici;
f) la determinazione del prezzo in funzione della massa per la vendita diretta al pubblico e la confezione di preimballaggi;

Società Bilanciai Porro S.r.l. ha, anche in questo caso, ottenuto il riconoscimento dell'idoneità del proprio Laboratorio di Metrologia per l'effettuazione della verifica periodica degli strumenti per pesare con portata fino a kg 150.000 in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025.

Il riconoscimento del laboratorio (identificato MI*303)  è sempre verificabile sul sito di UNIONCAMERE e permette l’attività sull’intero territorio nazionale.

Per i casi sopra citati è previsto l'obbligo a carico del Titolare  di sottoporre a VERIFICA PERIODICA con cadenza TRIENNALE. Tale intervento, secondo le nuove disposizioni del Decreto citato, può essere svolto unicamente da un Laboratorio  in possesso di un Certificato rilasciato dall’Ente Nazionale di Accreditamento (ACCREDIA) attestante la conformità del proprio sistema alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, oppure UNI CEI EN ISO/IEC 17025 oppure alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065.



I Nostri Servizi


Società Bilanciai Porro S.r.l. nasce fondamentalmente come società di servizi ed assistenza tanto che ancora oggi si può dire che uno dei nostri prodotti principali è il servizio.

Dalla fase progettuale per la scelta del prodotto più idoneo al processo, fino all'ordinaria gestione per la manutenzione e la messa a punto del sistema.

I Settori in cui operiamo


Le eccellenze del nostro team e l’esperienza maturata negli anni ci hanno portato a consolidare una presenza capillare lungo tutto il territorio italiano in specifici settori nell’ambito agroalimentare, farmaceutico, chimico, ambientale, metallurgico, molto differenti per la natura delle esigenze richieste, ma caratterizzati dalla necessità di ottenere il massimo della qualità, efficienza e affidabilità